
Pet-Tinati Grooming Salon & Academy
Paola Martini è il deus ex machina di Pet-tinati, importante realtà comasca nel mondo degli animali, dei “Pet”. Come è nata la tua idea imprenditoriale?
La mia professione – Toelettatrice e Imprenditrice – ha radici profonde: gìà da bambina il mio sogno era quello di occuparmi degli animali e del loro benessere; trascorrevo ogni attimo disponibile con loro.
A Londra, dove mi sono laureata in Management e Marketing e ho lavorato per diciannove anni, nel tempo libero mi sono dedicata ad attività di volontariato presso un centro di ippoterapia per bambini autistici e persone con svariate forme di disabilità, il Wormwood Scrubs Pony Centre, ricevendo dalla rinomata Sister Mary Joy Langdon un Silver Award per il mio impegno e la mia dedizione verso gli animali ed in particolare modo della loro igiene, il così detto “ Grooming “.
È grazie a lei che in questi anni ho avuto l’opportunità di conoscere Patricia Holden White e Dima Yeremenko, figure importantissime nell’ambiente cinofilo, e di partecipare alle loro lezioni di Dog Training. Successivamente, grazie a Suzanne Collins, titolare della “Smart Dogs” – da oltre 25 anni una tra le più rinomate toelettature di Londra – ho potuto acquisire ulteriori competenze assistendo alle varie tecniche di bagno, asciugatura e taglio.
Queste esperienze sono state per me fondamentali tanto che, rientrata in Italia nel 2015, ho deciso di aprire PET-TINATI GROOMING SALON e successivamente dopo aver completato una varia gamma di specializzazioni a livello nazionale ho aperto anche la Scuola di Toelettatura “The ACADEMY” in Como zona Breccia Via Gabriele D’Annunzio 44A.